Il Pool
Fondato nel 1979 con la denominazione Pool Inquinamento, nel 2018 diventa Pool Ambiente.
Il Pool nasce, dopo l’incidente ambientale di Seveso, per supportare le aziende nella gestione e copertura assicurativa dei rischi di danno all’ambiente.
Il Pool è costituito da compagnie di assicurazione e riassicurazione e può coprire rischi ubicati ed attività effettuate nell’ambito dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), nel Regno Unito e in Svizzera.
In più di 40 anni di esperienza maturata in questo settore il Pool ha sviluppato testi di polizza all’avanguardia per i danni all’ambiente, con garanzie innovative e rivoluzionarie. Il supporto offerto alle aziende nella gestione dei danni all’ambiente è frutto di un’esperienza unica, maturata nella gestione di migliaia di sinistri che permettono ai membri del Pool di poter assistere al meglio le imprese assicurate nella ripresa delle attività, nell’esecuzione degli interventi di bonifica e ripristino richiesti dagli enti, nonché nel risarcimento dei terzi danneggiati.
Il Pool può contare su un knowhow e competenze tecniche e professionali altamente specializzate, in grado di supportare al meglio i propri membri e le imprese assicurate nella migliore gestione dei rischi di responsabilità ambientale.
Membri del Pool
Organigramma
Presidente
Tommaso Ceccon / Generali Italia
Vice Presidenti
Fabio Provale / Unipolsai
Marco Crudo / Munich Re
Silvio Mele / Reale Mutua
Pool Manager e Compliance Officer Antitrust
Lisa Casali
Responsabile Sinistri e Risk Analyst
Roberto Ferrari
Underwriter, Claims handler & Vice Compliance Officer Antitrust
Cinzia Scotti
Senior Underwriter, Loss Portfolio e Vice Compliance Officer Antitrust
Manuel Bonuomo
Underwriter & Claims Handler
Gianluca Liloia
Accounting Specialist
Danilo Aliotta
Risk & Loss Prevention Analyst
Luca Ballabio
Mission
La mission del Pool Ambiente è contribuire alla protezione delle risorse naturali, del clima e della salute delle persone. Per farlo supportiamo le imprese nella prevenzione e riparazione dei danni all’ambiente e nel risarcimento dei terzi danneggiati. Nella nostra mission un aspetto importante è quindi quello di contribuire alla cultura del rischio ambientale, un rischio che è per lo più sottovalutato e ignorato dalle imprese così come dai media e da tutti i possibili stakeholder.
Cosa facciamo
Tra le numerose iniziative messe in campo in questi anni dal Pool Ambiente si segnala:
- Il 27 febbraio 2024 Pool Ambiente ha pubblicato il Rapporto “Riscrivere le priorità per la tutela dell’ambiente e della nostra salute”. Si tratta di un documento che fa il punto della situazione in Italia rispetto a gestione dei rischi di danno all’ambiente e diffusione delle coperture assicurative e nasce dall’urgenza per il nostro Paese di proteggere le risorse naturali da contaminazioni e deterioramenti che le potrebbero compromettere. Il Rapporto è scaricabile nella pagina Pubblicazioni. È il primo rapporto pubblico redatto dal Pool Ambiente in 45 anni di attività e mira a sensibilizzare le istituzioni, le imprese, i media e le istituzioni a due temi prioritari: la prevenzione e la riparazione dei danni all’ambiente.
- Proposta di Legge n.445 – Pool Ambiente ha contribuito alla stesura e sostiene la Proposta di legge n. 445 che prevede incentivi fiscali per le imprese che investono nella prevenzione dei danni all’ambiente, si dotano della Certificazione Ambiente Protetto e di una copertura assicurativa completa per i danni all’ambiente. A questo link è possibile seguire l’iter della proposta e scaricarne il testo: XIX Legislatura - Lavori - Progetti di legge - Scheda del progetto di legge (camera.it)
- Certificazione UNI “Ambiente Protetto” – Pool Ambiente è promotore e sostenitore della PdR UNI 107:2021, la prima certificazione al mondo che ha come obiettivo la prevenzione dei danni all’ambiente e garantire la riparazione in caso di danno. Clicca qui per approfondire.
- Corsi di formazione - Il Pool Ambiente eroga regolarmente corsi su rischi, danni e polizze ambientali. In particolare il personale della Segreteria Tecnica del Pool Ambiente è altamente qualificato e possiede i requisiti previsti per la docenza di tali materie e previsti per la formazione a Intermediari Assicurativi, personale assicurativo e responsabili HSE. Nel dettaglio:
- Corsi per aziende – Sono realizzati ogni sei mesi in collaborazione con CINEAS e dedicati alla Gestione dei rischi ambientali con approfondimenti su temi specifici come cambiamenti climatici e cyber crime. I corsi sono erogati in genere in modalità webinar e la partecipazione è gratuita. Il corso è in genere della durata di 4 ore, oltre al personale del Pool partecipano in qualità di relatori esperti, consulenti ambientali e società di Pronto Intervento. È possibile inoltre richiedere il riconoscimento dei crediti formativi CERSA per l’HSE Manager e il Responsabile Security. Per iscriversi è necessario essere assicurati con una delle compagnie aderenti al Pool Ambiente. Qui trovate maggiori informazioni (WEBINAR “CAMBIAMENTI CLIMATICI, EMERGENZE E RISCHI AMBIENTALI” - Cineas)
- Corsi per personale di direzione di compagnie di assicurazione o riassicurazione – la Segreteria è a disposizione di tutte le compagnie aderenti al Pool Ambiente per realizzare corsi personalizzati e sulla base delle esigenze della compagnia. I corsi possono essere organizzati sia in presenza che da remoto e hanno una durata variabile da un minimo di 2 a un massimo di 8 ore a giornata.
- Corsi per intermediari assicurativi – La segreteria è disponibile per organizzare gratuitamente corsi dedicati agli intermediari assicurativi e nel rispetto dei requisiti per i crediti formativi IVASS. I corsi in genere si compongono di due parti:
- TEORICA – IN AULA – La durata consigliata è di 4-6 ore e possono essere organizzati sia in presenza che da remoto. Il numero di partecipanti idealmente è compreso tra 15 e 50. In aula vengono affrontati temi come:
- La mappatura dei rischi ambientali delle imprese
- La normativa ambientale sui danni all’ambiente
- Le polizze assicurative per i danni all’ambiente
- PRATICA – SUL CAMPO – Nel corso di un sopralluogo tecnico accompagnati da tecnici del Pool Ambiente è possibile vedere sul campo quanto appreso in aula, in particolare con riferimento all’individuazione delle potenziali sorgenti di danno all’ambiente e all’individuazione delle misure per una migliore gestione. La durata è in genere di 4 ore. È possibile partecipare anche a più di un sopralluogo.
- TEORICA – IN AULA – La durata consigliata è di 4-6 ore e possono essere organizzati sia in presenza che da remoto. Il numero di partecipanti idealmente è compreso tra 15 e 50. In aula vengono affrontati temi come:
Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessario il superamento del Questionario di apprendimento (almeno 60% risposte corrette) sia per la parte teorica che pratica.
Contatti
Per contattare il Pool Ambiente scrivere a: