Servizi

Le polizze standard e tailor made offrono inoltre all’assicurato diversi SERVIZI a titolo gratuito

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SERVIZI DI SUPPORTO E INCENTIVO PER LA PREVENZIONE DEI DANNI ALL'AMBIENTE E UN'EFFICACE GESTIONE DEGLI EVENTUALI DANNI

Le polizze offerte dalle compagnie aderenti al Pool Ambiente comprendono, inclusi nel premio di polizza, degli importanti e utili servizi che forniscono supporto all’Assicurato per prevenire e limitare i danni ambientali. In particolare, i Servizi sono stati studiati per supportare l’impresa in 3 momenti molto delicati:

  1. La prevenzione dei danni all’ambiente 
  2. La gestione della crisi ambientale
  3. La gestione delle conseguenze del danno all’ambiente.

Di seguito è indicato un maggior dettaglio di cosa prevede ognuno dei servizi offerti.

Servizio Prevenzione Danni All’ambiente

Questo servizio vuole contribuire su più fronti a migliorare la gestione dei rischi ambientali delle aziende e la prevenzione dei danni all’ambiente e al clima, e si articola in diverse tipologie di supporto:

TRAINING RISCHI AMBIENTALI

Ogni sei mesi il Pool Ambiente organizza un Webinar per le imprese in collaborazione con CINEAS e dedicato alla gestione dei rischi di responsabilità ambientale. La partecipazione al webinar è totalmente gratuita ed è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi per HSE Manager e altre figure professionali. 

Il corso è tenuto da diversi docenti esperti di rischi e danni all’ambiente provenienti, oltre che dal Pool Ambiente stesso, da società di ingegneria, di consulenza ambientale, di Pronto Intervento e Studi Legali. Per le aziende assicurate è inoltre possibile accedere in qualsiasi momento all’area riservata CINEAS in cui sono disponibili video e materiale formativo. 

Ogni webinar ha un focus su un diverso tema di attualità, in generale sono comunque sempre trattati i seguenti argomenti: 

  1. La gestione dei rischi ambientali come fattore strategico per la sostenibilità ambientale – Le coperture assicurative ambientali e i Servizi offerti
  2. Sorgenti e Scenari di danno all’ambiente
  3. La nuova certificazione UNI Ambiente Protetto
  4. Mappare le vulnerabilità dell’impresa e individuare Misure di Mitigazione adeguate
  5. Pronto Intervento: gli interventi di emergenza e la gestione della crisi
  6. La comunicazione ambientale nella gestione della crisi ambientale

STRATEGIA CLIMATICA

Pool Ambiente in collaborazione con Lifegate ha creato una piattaforma dedicata ai cambiamenti climatici per supportare l’impresa in una riduzione delle proprie emissioni di gas serra e per una transizione verso la neutralità climatica.

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE UNI “AMBIENTE PROTETTO”

Qualora l’azienda sia interessato ad implementare la Certificazione UNI “Ambiente Protetto” (PdR UNI 107:2021) può richiedere il supporto gratuito per una consulenza nell’implementazione della Prassi. L’ottenimento della Certificazione UNI “Ambiente Protetto” dà a sua volta diritto a uno sconto sul premio della polizza Ambientale.

Stefano

Risk Manager, Azienda chimica di base

Quando abbiamo sottoscritto la Polizza Tutela Ambientale, il nostro Agente ci ha segnalato la possibilità di beneficiare di uno sconto sul premio del 20% per le aziende con la certificazione UNI Ambiente Protetto. Siamo un’azienda impegnata per la sostenibilità e siamo già certificati ISO14001. Ci siamo incuriositi e così richiesto l’attivazione del Servizio e il supporto della Compagnia. Per il tramite della Compagnia, ci ha contattato il Dott. Roberto Ferrari del Pool Ambiente, che ci ha aiutato a effettuare una gap analysis rispetto ai requisiti della prassi. Grazie al suo aiuto abbiamo individuato i requisiti che andavano implementati e abbiamo anche ricevuto preziosi consigli rispetto alla priorità d’intervento, interpretazione dei requisiti e iter per l’ottenimento della certificazione. Oggi siamo pronti per ricevere l’audit da parte dell’Ente di Certificazione e contiamo di ottenere la certificazione entro l’anno.

REPORT PREVENZIONE E CONSULENZA PER UNA MIGLIORE GESTIONE DEI RISCHI AMBIENTALI

Si tratta di un servizio di consulenza personalizzata per migliorare la gestione dei rischi ambientali e per rendere più efficace la prevenzione dei danni all’ambiente. La consulenza è effettuata attraverso analisi documentale e sopralluogo da parte di tecnici specializzati. Sulla base delle informazioni acquisite viene elaborato e trasmesso all’azienda il “Report Prevenzione”: un documento di sintesi con i risultati dell’analisi e valutazione dei rischi ambientali rilevati e degli eventuali interventi di prevenzione e mitigazione consigliati.

Alessandra

Direttore Commerciale, Azienda di detergenti per la casa

Dopo aver sottoscritto la Polizza Tutela Ambientale siamo stati contattati dal nostro Agente per fissare un sopralluogo di consulenza ambientale gratuito offerto dalla Compagnia Assicurativa nell’ambito della Polizza. Abbiamo ricevuto la visita di un tecnico che insieme a noi ha visionato lo stabilimento. Grazie a lui e al Report Prevenzione che poco dopo di ha trasmesso siamo riusciti a:

  • Mappare correttamente tutte le possibili sorgenti di danno all’ambiente. Avevamo ad esempio sempre trascurato un vecchio serbatoio interrato usato in passato per il riscaldamento degli uffici ma che non era mai stato dismesso.
  • Individuare gli interventi prioritari per la mitigazione dei rischi ambientali e una più efficace prevenzione. Abbiamo infatti deciso di procedere con urgenza alla rimozione del serbatoio e mentre lo facevamo ci siamo resi conto che le pareti erano estremamente sottili e che di li a poco avrebbe senza dubbio potuto dar origine a una contaminazione.
  • Grazie al suo supporto e del nostro Agente siamo riusciti anche a comprendere meglio la portata delle garanzie della Polizza di Tutela Ambientale e l’importanza di una adeguata copertura assicurativa.

Servizio Gestione Crisi

Questo servizio permette di assistere l’azienda nella fase della gestione dell’emergenza, che è una fase estremamente delicata in cui il tempo è particolarmente prezioso e risulta difficile trovare tempestivamente dei partner affidabili. Il servizio si compone di due diverse attività.

PRONTO INTERVENTO

L’assicurato può richiedere l’intervento del fornitore di pronto intervento per l’effettuazione degli Interventi d’Emergenza, contattando direttamente il numero verde del fornitore stesso.

In particolare, le Società di Pronto Intervento selezionate e con cui sono stati sottoscritti specifici accordi, in caso di chiamata d’urgenza da parte dell’Assicurato provvedono a:

  • Fornire supporto tecnico telefonico; 
  • Inviare sul luogo del sinistro un tecnico per compiere il primo sopralluogo tecnico;
  • Predisporre ed attivare le comunicazioni d’urgenza nei confronti di tutti gli Enti preposti; 
  • Identificare gli Interventi di Emergenza necessari ed emettere una proposta tecnico economica.

A fronte dell’utilizzo di questo servizio per l’esecuzione degli Interventi di Emergenza viene normalmente accordata anche una riduzione dello Scoperto o della Franchigia, come ulteriore vantaggio.

Antonio

Direttore di stabilimento, Azienda materie plastiche

A seguito dell’incendio che ha colpito il nostro stabilimento ci siamo resi conto che polveri e acque di spegnimento potevano aver impattato il terreno e un torrente, abbiamo così deciso di contattare la Società di Pronto Intervento indicata nella nostra Polizza di Tutela Ambientale. Abbiamo chiamato il numero verde e entro poche ore una squadra attrezzata è arrivata sul posto. Grazie al loro intervento siamo riusciti ad aspirare parte delle acque di spegnimento e ridurre l’entità della contaminazione. Grazie alla Polizza il pagamento alla Società di Pronto Intervento è stato effettuato senza che dovessimo anticipare nulla. Grazie al loro intervento le spese complessive per il ripristino di terreno e torrente si sono dimezzate e alla fine la spesa complessiva, sostenuta dalla Compagnia è stata pari a 90.000. Un importo che, avrebbe potuto essere almeno il doppio e che avremmo dovuto sostenere noi se non avessimo avuto una polizza per danni all’ambiente.

GESTIONE RAPPORTI CON I MEDIA

L’assicurato può avere il supporto di un ufficio stampa specializzato nella gestione di crisi ambientale per limitare i danni all’immagine e alla reputazione conseguenti al sinistro.

Per l’espletamento di questo servizio – gratuito per l’assicurato – il Pool ha sottoscritto apposito accordo con la società Lifegate, leader in Italia nella comunicazione ambientale e nella gestione di crisi per danno all’ambiente.

In particolare, tale consulenza prevede, per la migliore gestione della crisi:

  • Consulenza personalizzata per individuare la migliore modalità di comunicazione dell’accaduto e contenuti da veicolare ai media;
  • Supporto per la definizione di dichiarazioni e comunicati stampa;
  • Contatto e invio di comunicati a testate nazionali e locali.

La maggior parte delle micro e PMI non ha un ufficio stampa dedicato e il rischio di trovarsi impreparati a gestire la comunicazione nel momento critico è molto elevato.

Avere a disposizione un ufficio stampa competente e preparato in grado di dare immediata assistenza è pertanto un importante valore aggiunto che può contribuire significativamente a ridurre il danno reputazionale, mantenere buoni rapporti con gli enti e con il vicinato, e di conseguenza anche i costi del sinistro, l’importo delle richieste di risarcimento e le pretese avanzate dagli enti.

Anche nei casi in cui l’impresa abbia già un proprio ufficio stampa, nel 99% dei casi si tratta di un ufficio stampa con un know-how specifico nel settore di appartenenza dell’azienda (es. alimentare, metallurgico) ma che difficilmente ha competenza ed esperienza nella gestione di “crisi ambientali”.

In entrambi i casi il servizio offerto è quindi un prezioso valore aggiunto dell’offerta assicurativa.

Barbara

Responsabile Comunicazione, Azienda vinicola

Siamo un’azienda molto attenta alla sostenibilità, usiamo uve da Agricoltura Biologica e sosteniamo diverse iniziative per la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Un anno fa si è verificata una rottura improvvisa nella valvola di una cisterna contenente vino. La rottura, dovuta a un cedimento, ha causato lo sversamento nel piazzale di diversi ettolitri di prodotto. La sfortuna ha voluto che il vino dal piazzale, per una pendenza del terreno, raggiungesse in grande quantità il torrente confinante con il nostro stabilimento. Lo sversamento nel torrente ha causato una moria di pesci, anfibi e altre specie, il blocco del depuratore del Comune e anche il blocco dello scarico per le attività a valle della nostra. Preoccupati per la reputazione della nostra azienda, abbiamo subito contattato il numero verde della Società Lifegate, nell’ambito del Servizio Gestione Crisi, offerto gratuitamente dalla nostra Polizza di Tutela Ambientale. Lifegate ci ha messo a disposizione un team dedicato che ci ha consigliato sulla strategia di comunicazione da adottare. Ci hanno poi supportato nella redazione di un Comunicato Stampa in cui spiegavamo i fatti e tutte le attività che avevamo messo in campo per mitigare e riparare i danni all’ambiente. Il Comunicato è stato poi spedito alle principali testate nazionali e locali. Aver gestito con il loro aiuto la comunicazione nel momento dell’emergenza ci ha permesso di evitare danni alla nostra reputazione e ha contribuito anche a mantenere rapporti più distesi con gli enti e la cittadinanza. Siamo addirittura riusciti a suscitare solidarietà nei nostri vicini e nella comunità per quello che ci è successo e questo ci ha permesso una pronta ripresa e il contenimento al minimo dei danni.

Servizio Gestione Danno All’ambiente

Attraverso questo servizio la Compagnia supporta l’assicurato nella completa gestione “chiavi in mano” dell’evento di danno ambientale.

In particolare, l’Assicurato potrà avvalersi del know-how e della consulenza da parte del team di esperti del Pool, che comprende professionisti del settore ambientale come:

  • Avvocati civilisti, penalisti e amministrativisti specializzati in diritto ambientale,
  • Consulenti tecnici,
  • Società di bonifica,
  • Laboratori specializzati, professori universitari, progettisti, impiantisti ecc

Obiettivo del Servizio è mettere a disposizione dell’Assicurato l’esperienza del Pool al fine di:

  • Riprendere le attività nel più breve tempo possibile,
  • Dare la miglior difesa all’assicurato e tutelarlo da richieste eccessive o illegittime
  • Effettuare interventi di emergenza e di ripristino veramente efficaci e risolutivi, nei minori tempi possibile e con costi ragionevoli, e che siano compatibili con l’attività produttiva svolta,
  • Gestire al meglio i rapporti con gli enti di controllo,
  • Ridurre il più possibile l’eventuale danno reputazionale e danno all’immagine.
Giuseppe

Responsabile HSE, Azienda di lavorazione metalli

È difficile capire se sarai pronto a gestire un’emergenza ambientale se non ne hai mai gestita una e ancora più difficile è trovarsi catapultati in un mondo che si conosce a malapena ma dove farsi trovare impreparati può avere un prezzo molto alto. Durante un intervento di manutenzione a una vasca di cromatura ci siamo resi conto di una fessurazione che non avevamo mai rilevato in passato. Ci siamo presto resi conto che con alta probabilità sotto alla vasca era presente una contaminazione da cromo esavalente. Abbiamo segnalato la cosa al nostro Agente il quale ci ha ricordato che potevamo usufruire gratuitamente del Servizio di Gestione del Danno all’Ambiente offerto dalla nostra Polizza di Tutela Ambientale. Appena abbiamo confermato il nostro interesse siamo stati contattati dal team del Pool Ambiente che ci ha supportato nella redazione dell’autodenuncia, nella scelta dei consulenti, nella redazione del piano di caratterizzazione e dei successivi interventi. Ci hanno accompagnato in conferenza di servizi e grazie al loro supporto siamo riusciti a contenere tempi e costi degli interventi di bonifica ma con la garanzia di efficacia degli stessi. Il procedimento di bonifica è durato complessivamente 5 anni, il costo complessivo degli interventi, fortunatamente coperti dalla Polizza è stato di 1,2 Milioni di euro. Al di là della copertura delle spese da parte della Polizza abbiamo apprezzato l’aiuto ricevuto, competente, professionale ed estremamente prezioso in un momento di difficoltà come quello che ci è capitato.