Allevamenti

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
20.11.24

INFOCILENTO.IT

Emergenza ambientale a Mandia di Ascea: la minoranza chiede interventi immediati

05.04.24

HELPCONSUMATORI.IT (W EB)

Studio del PoliMI conferma il ruolo degli allevamenti intensivi nell’inquinamento in Lombardia

Ma può un allevamento causare un danno all’ambiente? Certamente si, e in molti modi, per esempio inquinando falde e fiumi per percolamento di liquami, o per dispersione o dilavamento di fitofarmaci, o per perdita da serbatoi interrati di gasolio. Può farlo anche causando l’inquinamento dell’aria, come dimostra il recente studio del Politecnico di Milano, che dimostra il ruolo rilevante degli allevamenti intensivi nel determinare le critiche condizioni atmosferiche in Lombardia

27.03.24

E-GAZETTE.IT

Che aria che fa. Studio: l’allevamento produce un quarto dell’inquinamento lombardo

Una ricerca di Bocconi, Cmcc e Legambiente rileva l’effetto di bovini e suini sullo smog: le attività di allenamento producono un quarto dell’inquinamento lombardo.

27.03.24

ILGAZZETTINO.IT (WEB)

Inquinamento del fiume Zero: la causa e’ un allevamento di vitelli

Sversamento nelle acque del fiume Zero causato da un allevamento di vitelli, sono intervenuti Arpa e Carabinieri .

20.03.24

ECODALLECITTA.IT (WEB )

L’allevamento é responsabile fino un quarto dell’inquinamento

Gli allevamenti intensivi contribuiscono significativamente all’aumento di concentrazioni di inquinanti pericolosi per la salute e l’ambiente in atmosfera e di percolato nel terreno. Ecco perché e importante aumentare la consapevolezza dei consumatori sulle conseguenze delle loro scelte alimentari, che può contribuire agli sforzi globali per mitigare i cambiamenti climatici.

29.01.24

IL GIORNALE DI VICENZA

Le fiamme devastano la fattoria cento mucche messe in salvo

Violento incendio alla fattoria Juvenilia, a Giavenale di Schio, in via Ceresara. Le fiamme sono partite da un trattore presente nel ricovero dei mezzi agricoli e si sono poi allargate al fienile dell’azienda agricola della famiglia Pinton: la colonna di fumo dalle otto e mezza di questa mattina è visibile a chilometri di distanza, sono ancora da verificare eventuali risvolti ambientali dell’accaduto.

13.07.23

BLITZQUOTIDIANO.IT (W EB)

Incendio in un allevamento vicino Viterbo, 14mila tacchini morti

A causa di un incendio che si è sviluppato all’interno  di un’azienda che si occupa dell’allevamento di animali, hanno perso la vita 14 mila tacchini.

Anche un’azienda di allevamenti, in caso di incendio, si può trovare a gestire danni ambientali causati ad esempio dalle acque di spegnimento.

29.03.23

TERRA NUOVA

Allevamenti intensivi e inquinamento delle acque

Un gruppo di associazioni attive nel territorio di Modena, nella «Food Valley», ha analizzato le acque dei pozzi in prossimità di grandi allevamenti zootecnici, scoprendo un preoccupante
inquinamento da nitrati e non solo.

17.11.22

BRESCIAOGGI

Inquinamento del canale. L’Arpa scopre la fonte

Molti pensano che il rischio di causare un danno all’ambiente sia tipico fondamentalmente del settore petrolifero e chimico, senza sapere che in realtà ogni attività umana presenta un certo grado di rischio. E anche un allevamento di bovini può causare la contaminazione di un corso d’acqua per alcuni chilometri, come nel caso odierno

13.12.21

IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE MODENA/PROVIN

Maxi rogo spaventa la citta’: azienda agricola va a fuoco, danni per 200mila euro

Un incendio si è originato da un corto circuito che ha devastato i depositi dell’azienda agricola.