ambiente
Filtra
AGENDADIGITALE.EU (WE B)
Satelliti sentinelle dell’ambiente: le tecnologie per il futuro del pianeta
LA STAMPA - EDIZIONE CRONACA TORINO
Le falde acquifere sono inquinate sotto la discarica di Rivara
La discarica di Rivara ha inquinato le falde acquifere, ma la bonifica è bloccata da dispute sulla proprietà del sito. Intanto, i rischi ambientali aumentano.
VICENZATODAY.IT (WEB)
Pfas e inquinamento perenne, il rebus senza fine torna a Montecitorio
L’inquinamento causato dalla Miteni, fallita di recente, ha contaminato acque superficiali, falde e acquedotti con i Pfas, composti chimici industriali noti per la loro persistenza nell’ambiente e la loro tossicità per l’uomo. E’ urgente intervenire con azioni mirate e tempestive per ridurre l’impatto di queste sostanze tossiche sulla salute pubblica e ristabilire un equilibrio ambientale sostenibile.
SASSARITODAY.IT
Sversamento di carbone in mare a Fiume Santo, gli imputati si difendono: “Rispettate tutte le norme”
Una intera ala della Donati Legnami di Sansepolcro è stata divorata da un vasto incendio. La colonna di fumo e fuoco era ben visibile da tutta l’Alta Valle del Tevere mentre il bagliore rosso nel cielo addirittura dalla Valdichiana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Ancora sconosciute le cause.
SAFE GREEN
Tutela Penale dell’Ambientale-La nuova Direttiva Europea
La Direttiva dell’Unione Europea 2024/1203 sulla tutela Penale dell’Ambiente, in vigore dal 20 maggio scorso, introduce norme più severe sui reati ambientali e le relative sanzioni, abrogando le precedenti direttive del 2008 e 2009. Essa aumenta il numero di condotte criminali da nove a venti e prevede pene detentive e sanzioni pecuniarie più severe.
INSIC.IT
Il Testo Unico Ambientale: cos’e’, di cosa si occupa e ultimi aggiornamenti
Il Decreto Legislativo 152/06 è è il principale riferimento normativo nazionale in materia di disciplina ambientale. Pubblicato ad Aprile 2006, con l’obiettivo di promuovere i livelli di qualità della vita umana, attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente. Trattandosi di una materia estremamente complessa, nel corso degli anni sono state introdotte numerose modifiche e integrazioni mentre, per il 2024, è in previsione una revisione per il riassetto delle normative in materia ambientale, con lo scopo di raccoglierle in un unico testo, in coerenza con i nuovi articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana.
CAFETV24.IT
REPORT GREENPEACE SU DATI ISPRA: «PFAS TROVATI IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE IN CUI SONO STATI CERCAT
Un’inchiesta, basata su dati ISPRA (2019-2022) rileva la presenza di contaminazione da PFAS in tutte le Regioni italiane Indagate. La situazione è grave e i dati parziali suggeriscono che la realtà potrebbe essere peggiore. E’ necessario un provvedimento nazionale per limitare l’uso e la produzione di queste sostanze a tutela dell’ambiente e della salute di tutte e tutti noi.
RADIOGOLD.IT (WEB)
Asl sulla sicurezza dell’acqua di Alessandria: “Tracce Pfas appena quantificabili”
Parlare di PFAS in Europa oggi vuol dire parlare di quanto avvenuto in Veneto. Stanno però emergendo altre situazioni preoccupanti per la salute umana e per l’ambiente, situazioni che nella maggior parte dei casi si sarebbero potute evitare con più attenzione alla manutenzione ed all’errore umano
IL GIORNO - LEGNANO
Termovalorizzatore Le api sentinelle dell’inquinamento
Interessante sistema di biomonitoraggio dell’area circostante un termovalorizzatore mediante delle arnie
LUCCAINDIRETTA.IT (WE B2)
Smottamento all’ex cava Fornace, scongiurati pericoli per l’ambiente: i risultati delle analisi Arpa
Smottamento all’ex cava Fornace, scongiurati pericoli per l’ambiente.
- 1
- 2
- 3
- …
- 9
- Successivo »
I satelliti, grazie a tecnologie avanzate come raggi infrarossi e microonde, monitorano dati ambientali cruciali per la sostenibilità, come gas serra, buco dell’ozono e flussi oceanici. Forniscono informazioni precise e grafiche 3D sullo stato della Terra per supportare la lotta al cambiamento climatico.