Cambiamenti climatici
Filtra
Runnivabili.it
Le cause contro le compagnie fossili sono triplicate in meno di 10 anni
Il contenzioso ambientale è in continuo aumento, legato all’incremento dei danni causati dagli eventi meteorologici estremi e quindi alla maggior consapevolezza del cambiamento climatico in atto, ed all’incremento della precisione dei modelli matematici che consentono di identificare meglio cause ed effetti delle attività antropiche.
Ricordiamo in proposito l’apposita garanzia di tutela dal contenzioso ambientale fornita dalle Compagnie del Pool, ma soprattutto il servizio di Neutralità Climatica fornito, che consente in particolare alle PMI di valutare le proprie emissioni di CO2 e di individuare le attività più opportune per la loro riduzione, impegnandosi in un ciclo virtuoso con importanti benefici per l’ambiente, l’economia ma anche per la propria immagine. Per maggiori informazioni contattate il vostro Agente di riferimento.
LA REPUBBLICA
“Con aria fredda sui mari caldi sara’ un autunno di eventi estremi”
Risulta importante distinguere eventi climatici dal riscaldamento globale, ed appare ugualmente importante capire che gli eventi climatici estremi sono già e saranno sempre più frequenti nel prossimo futuro, per poterne mitigare gli effetti disastrosi che causano a persone ed aziende, le quali come conseguenza di questi possono a loro volta causare ulteriori danni all’ambiente.
Quindi prevenzione, gestione del rischio, e trasferimento del rischio residuo sono e saranno sempre più importanti nell’immediato futuro
PANORAMA
Disastri, il conto è a 128 miliardi
Resoconto dei danni causati da eventi naturali estremi nel primo semestre del 2024 a livello globale. Questi eventi, la cui frequenza è allarmante crescita negli ultimi anni, oltre a danni a persone e beni, possono anche essere la causa di eventi di contaminazione legate al dilavamento di sostanze stoccate o alla rottura di impianti e serbatoi.
QUIFINANZA.IT (WEB2)
La direttiva europea sulla filiera etica e’ legge: quali obblighi per le imprese italiane
E’ diventata legge europea la norma che impone alle grandi aziende (ed a tutta la supply chain) di dotarsi di sistemi di controllo e prevenzione di inquinamento e violazione di diritti umani. Che sia un’opportunità per fare realmente gestione dei rischi (anche) ambientali e prevenzione ? Lo speriamo! Il Pool è a disposizione con i suoi esperti
AMBIENTE & SVILUPPO
Contenzioso climatico: recenti sviluppi e riflessioni
Interessante panoramica su un problema in progressivo aumento e che interessa anche il nostro Paese, per ora limitatamente alle grandi aziende potenzialmente climalteranti, ma che molto probabilmente nel prossimo futuro si estenderà anche alla loro filiera produttiva e distributiva. Ricordiamo al riguardo che il Pool offre sia la garanzia cambiamenti climatici, per tutelare le imprese dai contenziosi climatici (ma prima ancora per aiutarle nella riduzione del proprio impatto), sia la garanzia eventi naturali eccezionali, per tutelarle dalle conseguenze sempre più frequenti del cambiamento climatico stesso
SCIENZAINRETE.IT (WEB )
Differenze tra danno ambientale e danno climatico
Alcune interessanti riflessioni sul Danno Ambientale e sul Danno climatico alla luce della Relazione del PNACC.
LA REPUBBLICA
La fine del Nino e’ arrivata ma e’ allarme degli scienziati. “La terra non si raffreddera’”
- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »
Il Mar Mediterraneo si scalda più velocemente di tutti gli altri mari, rendendo potenzialmente più probabili gli eventi estremi.