Depuratore
Filtra
LANAZIONE.IT (WEB)
Esplosione Calenzano, nessun danno ambientale per la nube. Intervento sui corsi d’acqua
GAZZETTADIAVELLINO.IT
Montella, il mistero del fiume Calore imbiancato con la soda
Cosa succede alle nostre acque nere domestiche? E agli scarichi idrici di una qualsiasi azienda? Tutti questi scarichi vengono normalmente inviati ad un depuratore, privato o pubblico, e da lì le acque trattate vengono scaricate a fiume. Se ci fermiamo un attimo a pensare a questo semplice fatto, è immediato percepire come un guasto all’impianto di trattamento si può tradurre in uno scarico sopra i limiti autorizzati e in un potenziale danno all’ambiente. E’ quindi fondamentale controllare i parametri di funzionamento, fare la regolare manutenzione e dotarsi delle opportune coperture assicurative.
LA REPUBBLICA - EDIZIONE GENOVA
Guasto al depuratore, mare off limits per 2 chilometri a Levante
GAZZETTA DEL SUD
Mare inquinato Balneazione vietata
Emesso il divieto di balneazione nel tratto di mare in località Patti , a seguito di disfunzioni rilevate agli impianti di sollevamento e al relativo sversamento di acque bianche .
Il resto del Carlino
Una fogna a cielo aperto Prelievi Arpam e indagati
Perdite dalle tubazioni recentemente realizzate che dovevano far confluire le acque nere al nuovo depuratore, ma sarebbero state schiacciate dal passaggio dei mezzi agricoli, scolmatori non autorizzati che avrebbero di fatto portato le acque nere sui fossi e nei terreni agricoli a valle, un impianto di depurazione nuovo che non funzionerebbe nel modo corretto: questa la situazione al vaglio degli investigatori che stanno indagando sulla presunta situazione di inquinamento e di danno ambientale a Filottrano (Marche), oltre che sulle eventuali responsabilità nella gestione della spesa pubblica e degli appalti.
GIORNALE DI SICILIA - EDIZIONE AGRIGENTO/CALT
Alcamo, acque del Canalotto hanno una colorazione scura
Un malfunzionamento del depuratore comunale di Alcamo, nel trapanese, ha provocato una colorazione anomale in un piccolo torrente che successivamente sbocca in mare. Sono in corso le analisi per verificare se vi sia un danno ambientale e le indagini della Procura.
GIORNALE DI SICILIA
Cefalu’, acque reflue in mare Sequestrato il depuratore
A seguito di sversamenti anomali in mare le Autorità hanno posto sotto sequestro parte del depuratore di Cefalù ed avviato le indagini per stabilire le responsabilità. Al vaglio anche l’ipotesi di manomissioni dolose.
IL MESSAGGERO - EDIZIONE LATINA
Sversamenti di liquami fognari nel Rio Torto “Sono arrivati al mare”
E’ stata accertata la presenza di reflui non trattati nel corso d’acqua Rio Torto, sono in corso accertamenti presso il depuratore comunale .
LEGNANONEWS.COM (WEB)
Moria di pesci nell’Olona, Brumana: “Cap scongiuri lo scarico di liquami nel fiume” – LegnanoNews
Una moria di pesci è stata causata da una fuoriuscita di liquami dal depuratore nell’Olona in secca. I parametri dei liquami erano nei limiti consentiti, non fosse che con l’Olona in secca la concentrazione è risultata troppo alta al punto da provocare il danno ambientale.
REPUBBLICA.IT
La scarsita’ di acqua aumenta il livello di inquinamento di fiumi e laghi
La scarsità d’acqua, dovuta alla lunga siccità di questo periodo, sta provocando un aumento della concentrazione di inquinanti nelle acque reflue e sottopone gli impianti di depurazione ad un grande sovraccarico. Non ci sono allarmi per il breve termine, ma nel lungo periodo potrebbe portare ad accumuli di sostanze tossiche nelle specie ittiche e vegetali.
- 1
- 2
- 3
- Successivo »
Possono essere molteplici le conseguenze sulle matrici ambientali di un incendio: la formazione della nube nera può compromettere la qualità dell’aria mentre la ricaduta al suolo può impattare i terreni mentre le acque di spegnimento possono mettere in crisi l’operatività dei sistemi di trattamento con conseguente scarico di reflui non conformi.