Fiume

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
20.12.24

IL CENTRO

Ultraleggero nel fiume, in due illesi

11.12.24

LANAZIONE.IT (WEB)

Esplosione Calenzano, nessun danno ambientale per la nube. Intervento sui corsi d’acqua

Possono essere molteplici le conseguenze sulle matrici ambientali di un incendio: la formazione della nube nera può compromettere la qualità dell’aria mentre la ricaduta al suolo può impattare i terreni mentre le acque di spegnimento possono mettere in crisi l’operatività dei sistemi di trattamento con conseguente scarico di reflui non conformi.

17.10.24

IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA

Si rompe il serbatoio di un furgone: gasolio nel Piavon

Il serbatoio di un’auto può contenere in media fra i 70 e i 100 litri di carburante, quello di un camion in media fra i 250 ed i 600 litri. Per gli standard di legge, un bicchierino da amaro di carburante è già sufficiente a contaminare un corso d’acqua o un piccolo lago, ed il costo del ripristino in questi casi può arrivare a centinaia di migliaia di euro.

Quante volte ci siamo fermati a pensare che per usura o per un difetto tecnico il serbatoio di un nostro veicolo potrebbe perdere il suo contenuto nell’ambiente, e noi essere chiamati a ripagarlo? Manutenzione adeguata e una buona copertura assicurativa possono fare una grande differenza!

23.06.23

CALABRIANEWS.IT

Si rompe tubatura e il percolato della discarica di Scala Coeli finisce nel fiume che sfocia al mare

23.06.23

BLITZQUOTIDIANO.IT (W EB)

Percolato nel fiume Nica’ in Calabria: colpa della rottura di una tubatura della discarica

La rottura di una tubazione contenente percolato ha ceduto causando la contaminazione di un fiume. Si indaga sulle cause del cedimento.

17.11.22

BRESCIAOGGI

Inquinamento del canale. L’Arpa scopre la fonte

Molti pensano che il rischio di causare un danno all’ambiente sia tipico fondamentalmente del settore petrolifero e chimico, senza sapere che in realtà ogni attività umana presenta un certo grado di rischio. E anche un allevamento di bovini può causare la contaminazione di un corso d’acqua per alcuni chilometri, come nel caso odierno

17.06.22

TORINO.REPUBBLICA.IT (WEB)

Torino, non scompare la macchia oleosa nel Po: c’e’ troppa poca acqua nel fiume

Il rischio di causare un danno ambientale è del tutto trasversale, e interessa i grandi impianti industriali come le piccole attività manifatturiere, le scuole, i luoghi di culto e le abitazioni private. In questo articolo è trattato l’interessante caso di una contaminazione del fiume probabilmente causato dal serbatoio interrato di un condominio.

20.01.22

LA SICILIA

Sversamenti fognari nel torrente Macchia

Le recenti eruzioni vulcaniche dell’Etna hanno provocato l’occlusione, dovuta a ceneri e detriti, di circa 140 metri di asta fognaria, causando lo sversamento di liquami che sono successivamente tracimati nel Torrente Macchia, dirigendosi quindi verso il mare.  Sono in fase di esecuzione le operazioni di emergenza ed ulteriori verifiche su altri tratti fognari per scongiurare nuovi sversamenti.

02.12.21

IL RESTO DEL CARLINO - EDIZIONE MACERATA

“E’ stato un inquinamento a provocare la moria di grosse carpe”

Non solo e industrie possono arrecare danno all’ambiente. Un grande complesso condominiale in questo caso di cronaca è sospettato di aver causato la moria di carpe in un laghetto a Porto Recanati. La causa sembrerebbe una perdita dalle reti interrati dei reflui civili. Nell’ordinamento italiano gli obblighi per chi inquina sono i medesimi sia che il responsabile sia un’impresa così come per un privato.

08.06.21

LA PREALPINA

UNA STRAGE DI PESCI