Fognatura

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
11.12.24

LANAZIONE.IT (WEB)

Esplosione Calenzano, nessun danno ambientale per la nube. Intervento sui corsi d’acqua

Possono essere molteplici le conseguenze sulle matrici ambientali di un incendio: la formazione della nube nera può compromettere la qualità dell’aria mentre la ricaduta al suolo può impattare i terreni mentre le acque di spegnimento possono mettere in crisi l’operatività dei sistemi di trattamento con conseguente scarico di reflui non conformi.

24.09.24

LA NUOVA -NUOVA SARDEGNA

Liquami da una condotta allo stagno paura ma l’allarme rientra in poche ore

23.09.24

TORINOCRONACA.IT

Puzza di solventi da Pianezza a Torino: «Arrivava dal depuratore ma non e’ stato un incidente»

10.01.24

LARENA.IT (WEB)

Frana a Tremosine, la fogna finisce nel lago. I cittadini: «Schiume nell’acqua».

La rottura delle tubazioni fognarie dovute ad una frana sta causando lo sversamento dei liquami direttamente nel Lago di Garda. Sono in corso le attività per la messa in sicurezza e ripristino dell’area contestualmente alle verifiche su possibili danni alle matrici ambientali.

01.09.23

ILCENTRO.IT

E all’alba una scia nera fuoriesce dal collettore e finisce in mare

Si è verificato uno sversamento di liquami oleosi e maleodoranti, da un collettore fognario, nel tratto di mare a ridosso dei grandi alberghi turistici di Montesilvano, nel pescarese. Sono in corso le verifiche del caso e si sta valutando l’eventuale divieto di balneazione in tale tratto.

21.08.22

IL MESSAGGERO - EDIZIONE ABRUZZO/REGIO

Gasolio dalla fogna nel fiume

Avviate le indagini per risalire al responsabile dello scarico in fognatura di sostanze idrocarburiche che hanno raggiunto il fiume Pescara e il porto.

13.08.22

TELEAMBIENTE.IT

Taormina, malori tra i turisti in mare: colpa di un guasto ad una fogna. Chiuse le spiagge

L’immissione di acque nere in mare a seguito di un guasto alla rete fognaria ha comportato malori tra i turisti e la chiusura delle spiagge a Taormina.

20.01.22

LA SICILIA

Sversamenti fognari nel torrente Macchia

Le recenti eruzioni vulcaniche dell’Etna hanno provocato l’occlusione, dovuta a ceneri e detriti, di circa 140 metri di asta fognaria, causando lo sversamento di liquami che sono successivamente tracimati nel Torrente Macchia, dirigendosi quindi verso il mare.  Sono in fase di esecuzione le operazioni di emergenza ed ulteriori verifiche su altri tratti fognari per scongiurare nuovi sversamenti.

09.12.21

PREALPINA.IT (WEB)

Fogna a cielo aperto a Punta Vevera

L’interruzione di una stazione di pompaggio ha provocato lo sversamento di acque nere nel Lago Maggiore. In questo momento la situazione è rientrata nella normalità e saranno effettuati ulteriori controlli nei prossimi giorni.

02.09.21

IL MESSAGGERO - EDIZIONE LATINA

NUOVA FALLA NELLE CONDUTTURE, DIVIETO DI BALNEAZIONE PROLUNGATO