Mare

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
27.12.24

GREENME.IT (WEB)

Marea nera in Perù: la fuoriuscita di petrolio da una raffineria sta causando un disastro ambientale

Un grave incidente, in una raffineria in Perù, ha provocato una fuoriuscita di petrolio che ha contaminato un largo tratto di mare. Numerosi organismi marini sono stati trovati morti o impattati dal greggio. Sono in corso le operazioni di pulizia e di messa in sicurezza delle varie aree.

08.11.24

BLOGSICILIA.IT (WEB)

Inquinamento, sversamento di idrocarburi nel porto di Augusta

30.08.24

ILTIRRENO.IT (WEB)

Inquinamento fiume Fine spiagge bianche

Un malfunzionamento elettrico di un allevamento  avrebbe provocato l’inquinamento nel fiume Fine ed è stato emesso un divieto di balneazione.

Sul luogo dello sversamento, dopo la segnalazione, sono intervenuti, ciascuno per la propria competenza territoriale gli agenti della polizia provinciale di Pisa e di Livorno per eseguire le opportune verifiche e coordinare gli interventi. «Sappiamo che le relazioni verranno consegnate in Procura – dice il vicesindaco di Rosignano Mario Settino – e, una volta fatti tutti gli accertamenti e le valutazioni dovute l’amministrazione comunale di Rosignano potrà procedere con la richiesta danni a tutela dei cittadini e dell’ambiente. Perché di danni – sottolinea – ce ne sono stati».

E’ fondamentale per qualsiasi azienda dotarsi di una polizza di Tutela Ambientale, che ad esempio in questo caso, coprirebbe i danni per la bonifica e i danni a terzi .

02.08.24

LA REPUBBLICA - EDIZIONE GENOVA

Guasto al depuratore, mare off limits per 2 chilometri a Levante

27.03.24

RAINEWS.IT (WEB)

Fanghi rossi a Piscinas, oggi nuovi monitoraggi

Nella zona di Piscinas in Sardegna c’è stato uno sversamento di fanghi provenienti dai pozzi dismessi delle vecchie miniere e mai bonificate.

04.03.24

IMPERIAPOST.IT (WEB)

Diano Marina: “Fogna rotta, non si arresta lo sversamento a 50 metri dalla riva”. L’attacco del cons

01.09.23

LIGURIA24.IT

Ampio sversamento di idrocarburi a Vado: pericolo inquinamento, intervento di guardia costiera e Gdf

C’è stato un ampio sversamento di idrocarburi, di circa 250.000 metri quadrati, nelle acque antistanti il porto di Vado Ligure. L’immediato intervento dei mezzi navali per il disinquinamento ha permesso di contenere e bonificare l’intera area interessata. Sono stati prelevati diversi campioni di acqua e prodotto e sono in corso le indagini per individuare i responsabili.

21.07.23

IL SOLE 24 ORE

Rischio Far West per i metalli rari recuperati nelle miniere sottomarine

La nuova frontiera dello sfruttamento minerario potrebbe passare dai giacimenti dei fondali oceanici, con tutti i rischi connessi: in questi giorni importante discussione in Giamaica dell’ISA, organismo internazionale che regola le attività sui fondali nelle aree extraterritoriali

20.07.23

Corriere della Sera

Una fuoriuscita di greggio inquina le acque di un’area protetta in Ecuador

Una perdita di oltre 1200 barili greggio dal terminale petrolifero di Balao, in Equador, ha impattato le vicine spiagge di Esmeraldas

01.06.23

CORRIEREROMAGNA.IT (W EB2)

Rimini, le analisi dell’Arpae certificano che il mare e’ sicuro

Il monitoraggio eseguito da Arpae in numerosi punti lungo la costa della Romagna evidenzia a valle delle aree alluvionate diversi sforamenti soprattutto per i parametri biologici, che gli esperti confidano possano rientrare nei prossimi giorni