pfas
Filtra
CORRIERE DEL VENETO Ed. Vicenza
Lo studio: “Anche dal cibo la contaminazione da Pfas”
Un recente studio ha rilevato come i PFAS si possono diffondere nell’ecosistema arrivando ad impattare anche il cibo consumato comunemente.
ILFATTOALIMENTARE.IT (WEB)
Dalla degradazione degli PFAS una nuova minaccia nelle acque di rubinetto e minerali: il TFA
La tematica dei PFAS è sempre più attuale e le ricerche sono necessarie per poter definire e affrontare il fenomeno, mostrano una loro presenza quasi ubiquitaria, tale per cui si renderanno probabilmente necessarie nel prossimo futuro regolamentazioni più stringenti.
L' ESPRESSO
C’e’ qualcosa di nuovo nell’aria anzi di Pfas
Ancora novità preoccupanti sul tema PFAS, famiglia di inquinanti che si diffondono in falda ma sembrerebbero diffondersi anche in atmosfera. A ben guardare però questi composti rappresentano solo una recente sfaccettatura di un approccio industriale ed al rischio molto ben conosciuto, quanto ottuso e poco lungimirante. Si potrebbe allora considerare la sfida dei PFAS come un’opportunità: di nuove tecnologie e nuovi prodotti (sperando di non trovarci punto e d’accapo fra qualche anno)
ILSALVAGENTE.IT
Pfas nelle acque, non solo Veneto e Piemonte: trovati in 16 regioni italiane
L’ultima inchiesta svolta da Greenpeace sulla base delle analisi ARPA del periodo 2019-2022 ha rilevato la presenza di PFAS in quasi tutte le acque superficiali e sotterranee delle Regioni italiane. E’ ormai chiaro che la tematica dei “contaminati eterni” sta diventando sempre più attuale ed urgente e richiederà l’impegno congiunto dei soggetti pubblici e privati per definire strumenti tecnici e normativi adeguati alla corretta gestione dei rischi, tra cui adeguate coperture assicurative.
RADIOGOLD.IT (WEB)
Asl sulla sicurezza dell’acqua di Alessandria: “Tracce Pfas appena quantificabili”
Parlare di PFAS in Europa oggi vuol dire parlare di quanto avvenuto in Veneto. Stanno però emergendo altre situazioni preoccupanti per la salute umana e per l’ambiente, situazioni che nella maggior parte dei casi si sarebbero potute evitare con più attenzione alla manutenzione ed all’errore umano
ILSALVAGENTE.IT
Pfas, la decisione degli Usa: limiti zero nelle acque potabili. Il ritardo dell’Europa
Gli Stati Uniti approvano il primo standard nazionale sull’acqua potabile per proteggere 100 milioni di persone dall’inquinamento da Pfas. In Europa la direttiva, che entrerà in vigore nel 2026, prevede soglie molto meno stringenti. L’attenzione dei cittadini è in ogni caso sempre più alta su questo tema e centinaia sono i siti potenzialmente contaminati da PFAS in Europa con grandi rischi per la popolazione.
VERONASERA.IT (WEB)
Pfoa e tumori ai testicoli, c’e’ correlazione. «Servono screening mirati»
Un recente studio sembrerebbe dimostrare una correlazione fa PFAS e tumore ai testicoli: un ulteriore evidenza scientifica della pericolosità di numerosi composti facenti parte di una grandissima famiglia di sostanze chimiche nata 70 anni fa, che ha visto un enorme sviluppo, al punto da contare oggi oltre 10.000 composti, fondamentale praticamente in qualsiasi settore ed attività umana, ma i cui effetti fortemente negativi e persistenti sulla salute umana e sull’ambiente stanno cominciando a venire alla luce solo negli ultimi 10 anni. Probabilmente il principio di precauzione previsto dalla normativa ambientale andrebbe preso in più seria considerazione, anche riflettendo sul fatto che ciò che è legale (perchè non ancora sufficientemente studiato e normato) oggi, potrebbe non esserlo più domani, con le conseguenti responsabilità ambientali (che sono retroattive, per quanto riguarda l’obbligo di bonifica)
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo »
Dall’incessante ricerca, una promettente tecnologia per la bonifica dei PFAS fa sperare nel prossimo sviluppo di tecnologie più sostenibili delle attuali per la rimozione di questi inquinanti dalle matrici ambientali.