Reati ambientali
Filtra
LA PROVINCIA DI CREMONA
Pandino Il gasolio soffoca la roggia
La scorsa settimana durante le operazioni di rifornimento di gasolio presso un’azienda ha avuto origine uno sversamento a causa di un problema tecnico alla pompa di rifornimento. La perdita non è stata riparata nell’immediato e la mattina dopo il piazzale dall’azienda era completamente allagato dal gasolio che è poi finito nella Roggia. Un evento di danno all’ambiente si può originare anche da attività di carico e scarico, importante è saper intervenire prontamente con misure di sicurezza di emergenza e affidarsi anche a specialisti che sappiamo contenere la contaminazione.
NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA - TARANTO
Traffici d’oro con le oloturie: disastro ambientale, 21 arresti
Talvolta non ci si pensa, ma anche danneggiare una specie protetta, e/o il suo ambiente, vuol dire causare un danno ambientale, con le relative conseguenze legali. Anche se non si sta “inquinando” ma semplicemente “pescando”, come in questo caso
GIORNALEPARTITEIVA.IT
In Italia il 73% dei danni arrecati all’ambiente dalle imprese potrebbe essere evitato intervenendo su manutenzioni ed errori umani
Il 27 Febbraio è stato presentato alla Camera dei Deputati il Report Pool Ambiente 2024 da cui emerge che, ogni anno, in Italia si verificano più di 1.000 casi di danno all’ambiente. Di questi, il 73% potrebbe essere evitato intervenendo sulle attività di manutenzione e di formazione.
Euronews
Reati ambientali, la svolta dell’Unione europea: pene più severe, sino a 10 anni di carcere
Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva sui reati ambientali. La direttiva si pone l’obiettivo di contrastare il numero crescente di crimini ambientali con l’introduzione di nuovi reati e l’inasprimento delle sanzioni, sia penali che amministrative, tra cui: la detenzione fino a 10 anni per soggetti la cui condotta ha cagionato la morte di una persona, 5 anni di reclusione per reati commessi con negligenza, multe fino al 5% del fatturato globale. Inoltre, in caso di danno all’ambiente, il semplice rispetto di un’autorizzazione non sarà più sufficiente per sollevare il soggetto dalla responsabilità penale. Gli Stati membri avranno 2 anni di tempo per aggiornare le normative nazionali.
Il Resto Del Carlino
Chienti inquinato, la spuntano le aziende
Il Consiglio di Stato annulla le sentenze con cui il Tar ha imposto nel 2016 a due aziende di produzione di suole in poliuretano la messa in sicurezza d’emergenza dei terreni di competenza e della falda, nell’ambito delle operazioni generali di bonifica del Basso Bacino del Chienti.
LatinaTu
Furto di gasolio dall’oleodotto di Borgo Montello
In Europa vige in tema ambientale il principio “chi inquina paga”, ripreso e sviluppato anche dalla normativa nazionale. Questo non esonera tuttavia il conduttore di molte attività produttive dalla responsabilità dell’eventuale bonifica, anche nel caso di un atto doloso di terzi, quali il furto di carburante da un oleodotto.
LA REPUBBLICA - EDIZIONE TORINO
L’enigma degli incendi fabbriche nel mirino
Notte di incendi dolosi a Villastellone, nel torinese, con molte similitudini ad analogo raid di giugno a Poirino, poco distante; danni per milioni di euro.
IL MATTINO - EDIZIONE NAPOLI NORD
Incendia frigo per smaltirlo 87enne finisce ai domiciliare
Talvolta basta veramente poco per evitare l’inquinamento e rispettare la normativa studiata per proteggerlo: giusto un po’ di attenzione e, naturalmente, pensarci …
Forse è proprio questo cambiamento di mentalità la fatica maggiore.
LASENTINELLA.GELOCAL. IT (WEB2)
Volpiano, incendio doloso alla discarica abusiva: ferrovia bloccata
Fra le conseguenze ambientali di un incendio ci sono tipicamente le acque di spegnimento ed i fumi. Se questi poi portano al blocco di un’arteria di traffico, le conseguenze economiche possono essere particolarmente gravi
- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »
Il Parlamento scozzese sta valutando una proposta legislativa innovativa: il reato di ecocidio. Le pene per chi danneggia il pianeta possono arrivare anche a 20 anni di carcere. Chi compie atti di inquinamento industriale rischierà quindi il carcere con pene molto severe.