Richieste risarcimento

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
04.12.23

CORRIERE DELLA SERA

Cop28, c’e’ l’intesa sui danni climatici

E’ stato finalmente trovato l’accordo per rendere operativo un fondo per i Paesi più vulnerabili alla crisi climatica.

17.05.23

ILCENTRO.IT

Mare sporco e fognatura rotta: balneatore chiede 80mila euro

In caso di Danno all’ambiente , oltre al costo della bonifica, bisogna tenere in considerazione anche la possibile richiesta di risarcimento da parte di terzi ; per questo è sempre fondamentale dotarsi di una copertura assicurativa adeguata e completa.

10.05.23

IL FATTO QUOTIDIANO

Greenpeace e 12 cittadini fanno causa a Eni: “Devono pagare i danni per coste e clima”

È stata intentata una causa civile contro il principale fornitore di energia italiano, a cui vengono richiesti i danni già provocati e quelli futuri per i cambiamenti climatici innescati dalle proprie scelte sulle emissioni.

11.11.22

BLOGSICILIA.IT (WEB)

Inquinamento del Nocella, distilleria Bertolino deve pagare subito i danni d’immagine al Comune

Ennesimo caso per cui nessuna azienda è immune al rischio ambientale , in questo caso una distilleria sembrerebbe aver causato danni ambientali per più di 1 milione di euro .

14.07.22

TGCOM24

Incidente nucleare di Fukushima, Tepco condannata a un risarcimento record

Tepco è stata condannata ad un risarcimento record (94 miliardi di euro) per l’incidente nucleare di Fukushima del 2011 ; la sentenza in particolare sottolinea il fatto di non essere stato in grado di prevenire la catastrofe .

12.11.21

TGCOM24

Usa, piombo nell’acqua del fiume Flint: ok del giudice a risarcimenti da 626 milioni di dollari

Negli USA , un giudice federale ha approvato un accordo da 626 milioni di dollari per le migliaia di vittime della crisi dell’acqua al piombo di Flint, Michigan.

La città ha utilizzato per molto tempo l’acqua del lago Huron acquistandola da Detroit. Ma dal 2014 per risparmiare fu deciso di trasferire l’approvvigionamento idrico al fiume Flint, notoriamente inquinato essendo una discarica di ricambi per auto.

A causa di diverse mancanze sui controlli, da alcune indagini è risultato che il piombo e altre sostanze chimiche passarono da vecchie tubature alla fornitura di acqua potabile, che divenne dunque tossica.

11.11.21

GIORNALE DI SICILIA

“Deve pagare i danni”. Distilleria sotto accusa

Anche una semplice azienda di distilleria può causare elevati danni ambientali, in questo caso c’è stata una condanna per risarcimento danni di 1,3 mil di euro .

25.06.21

BRESCIA.CORRIERE.IT

FANGHI TOSSICI DELLA WTE, LA PROVINCIA DI BRESCIA SI FA PARTE CIVILE PER I DANNI