Serbatoio

Filtra
Categoria
Tag
Cerca
12.01.25

VARESENOI.IT

Cisterna perde gasolio nel Lago Maggiore, intervengono i vigili del fuoco  – Varesenoi.it

Capita purtroppo sempre più spesso che i serbatoi interrati delle caldaie dei nostri condomini, dei magazzini o degli edifici produttivi, non adeguatamente mantenuti, perdano carburante, inquinando il terreno, la falda o, come nel caso qui presentato, il lago in prossimità, ed i costi sono normalmente nell’ordine delle diverse centinaia di migliaia di euro.

17.10.24

IL GAZZETTINO - EDIZIONE VENEZIA

Si rompe il serbatoio di un furgone: gasolio nel Piavon

Il serbatoio di un’auto può contenere in media fra i 70 e i 100 litri di carburante, quello di un camion in media fra i 250 ed i 600 litri. Per gli standard di legge, un bicchierino da amaro di carburante è già sufficiente a contaminare un corso d’acqua o un piccolo lago, ed il costo del ripristino in questi casi può arrivare a centinaia di migliaia di euro.

Quante volte ci siamo fermati a pensare che per usura o per un difetto tecnico il serbatoio di un nostro veicolo potrebbe perdere il suo contenuto nell’ambiente, e noi essere chiamati a ripagarlo? Manutenzione adeguata e una buona copertura assicurativa possono fare una grande differenza!

12.06.24

Genovatoday

Sversamento di gasolio nella galleria ferroviaria

Il gasolio sversato da un serbatoio interrato all’interno del comando dei Vigili del Fuoco ha raggiunto una galleria ferroviaria ha comportato l’avvio degli interventi di emergenza con gli interventi dei reparti specializzati degli stessi Vigili.

01.02.24

ROMA.REPUBBLICA.IT (W EB)

Ci sono tremila litri di benzina e 80 di gasolio sotto piazza Giuochi Delfici

Un serbatoio nuovo, integro, collocato nella sua sede a regola d’arte rispettando le prescrizioni
tecniche richieste, contenente idrocarburi, costituisce una situazione di pericolo per definizione, e questo pericolo deve essere gestito seguendo delle regole per tenere sotto controllo il conseguente rischio che si verifichi un evento negativo. La percentuale che qualcosa di negativo accada aumentano con la mancanza di manutenzione e controlli sui serbatoi, specialmente se interrati.

05.07.23

OGGITREVISO.IT (WEB)

Ormelle, sversamento del gasolio nel canale

I sempre più frequenti eventi naturali estremi possono essere la causa di danni all’ambiente. E’ quello che è successo nella mattinata di ieri a Ormelle: a causa di un improvviso e forte acquazzone si è alzato il livello di una cisterna interrata, provocando lo sversamento di gasolio nel canale.

10.10.22

ILDOLOMITI.IT

Cisterna danneggiata, sversamento di carburante nel fiume Sarca, vigili del fuoco in azione a Madonna di Campiglio

I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire a Madonna di Campiglio per mettere in sicurezza e avviare le operazioni di bonifica sul fiume Sarca a seguito di uno sversamento di carburante dovuto alla perdita da un serbatoio danneggiato.

Anche questo è un esempio di quanto siano importanti le correte attività di conduzione e manutenzione al fine di prevenire i danni all’ambiente.

09.06.21

GAZZETTADELLEVALLI.IT

PERDITA DI GASOLIO ALLOSPEDALE DI BOLZANO, DANNI AMBIENTALI LIMITATI

27.04.21

IL CITTADINO (LODI)

IDROCARBURI NELLA MUZZETTA: LO SVERSAMENTO DA VIA BUOZZI

14.12.20

ILCITTADINOONLINE.IT (WEB)

INQUINAMENTO DA GASOLIO ALLE FONTI DI PESCAIA

01.04.20

LA NAZIONE - EDIZIONE LUCCA

EX LORENZINI INQUINATA, LA BONIFICA SPETTA A ROMA